Approfondimenti

Approfondimenti: Non si legge solo con gli occhi

Entro l’anno di età il bambino completa il proprio sviluppo sensoriale, tuttavia un conto è avere delle risorse, altro è saperle usare adeguatamente. È fondamentale sostenere l’individuo di ogni età nel fare esperienze attraverso i propri sensi.  Attraverso i sensi siamo in grado di apprendere sia dal punto di vista cognitivo che emozionale tant’è che il bambino scopre il modo attraverso i sensi poi, quando l’esperienza è sotto forma di gioco o comunque di una attività che ci da piacere, il prodotto che ne deriva, correttamente interiorizzato, resta impresso dentro di noi. Anche il bambino prenatale scopre attraverso i sensi, ma questo merita un capitolo a parte. In secondo luogo, educarci all’ascolto dei nostri sensi quotidianamente ci permetterà di raggiungere un buon grado di  consapevolezza  di noi stessi che si rifletterà anche in un buon contatto con la realtà. Per questo dico che non si legge solo con gli occhi ma con le mani (che sensazione ci da tenere in mano un libro? Preferiamo la copertina in cartone, flessibile o magari un kindle?), con il naso ( è meglio l’odore di un vecchio libro o di uno caldo di stampa?), con le orecchie (ci piace stare solo quando leggiamo? Oppure ovunque siamo, che sia una metropolitana affollata piuttosto che la nostra stanza, l’unica cosa che sentiamo solo le parole del libro che ci risuonano nelle orecchie? O forse ancora meglio un audiolibro?), e si, anche con la bocca si legge ( leggiamo bisbigliando, ad alta voce o in silenzio? E poi, ci è capitato di avere l’acquolina in bocca leggendo descrizioni di cibi?o ancora, quando leggiamo non può mancare la nostra tazza di the o di caffè?), e infine leggiamo con gli occhi ( non solo le parole, anche l’estetica del libro, le illustrazioni, quante volte abbiamo scelto un libro perchè attratti dalla copertina?).

Per un approfondimento più specifico sul tema vi invito a leggere gli articoli di cui riporto di seguito i link:

Offriamo dunque ai bambini materiali che possano stimolarli nell’ascolto delle proprie sensazioni e sosteniamoli nel processo di organizzazione degli stimoli e delle risposte. Una attività semplice che può essere fatta in casa come a scuola è la costruzione di un libro sensoriale. Si tratta di una attività che può essere fatta insieme ai bambini a seconda dell’età. Inoltre, per età diverse, possiamo sbizzarrirci con contenuti specifici: per i più piccolini diciamo fino ai tre anni daremo spazio a forme, colori e materiali diversi, per i più grandi possiamo aggiungere numeri, forme più complesse, ottime sono le tavole montessoriane con le allacciature. In entrambi i casi i libri possono essere arricchiti con rami di lavanda o di rosmarino e anche foglie di salvia (si lo so, poi si seccano o marciscono, e quando succederà vorrà ire che si sostituiranno o si costruirà un nuovo libro). Insomma non c’è limite alla fantasia, unico suggerimento, credo sia opportuno creare dei libri con poche pagine, possiamo costruirne più di uno magari con temi specifici ma non cerchiamo di inserire tutti gli elementi in uno solo, provocherebbe solo contusione e noia nei bambini.

Qui potete trovare il tutorial per la costruzione di un libro sensoriale. Usatelo come spunto, come base da cui partire e poi lasciatevi prendere la mano!

Libro del tatto con materiali di riciclo – Tutorial

Un altro tutorial, stavolta si tratta di un lavoro decisamente più complesso ma meraviglioso. Non adatto come attività da fare con bambini ma ottimo come idea regalo! ricordando sempre che ogni cosa può essere adattata in base ai materiali di cui disponiamo!

libro tattile

Buon divertimento!

Annunci

2 pensieri riguardo “Approfondimenti: Non si legge solo con gli occhi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...