Bimbi con i Libri, ZeroTre

Il buco con il libro intorno

cocci2Che verso fai?

È un libro coloratissimo! Un bel formato cartonato antiurto e antistrappo. Aprendolo troviamo a sinistra un breve testo divertente composto da rime, nel quale si domanda ad un animale quale sia il suo verso, mentre a destra c’è il disegno dell’animale o più di uno.

cocci3Il linguaggio è molto semplice e il carattere scelto lineare e di grandi dimensioni, per questo lo trovo adatto anche per i bambini un po’ più grandi come testo per esercitare la lettura. Le rime rendono il breve testo musicale, quasi  come se fosse una filastrocca. I disegni sono simpatici, la scelta dei colori vivaci e i loro gli accostamenti li rendono incantevoli, letteralmente, incantano.

cocci1La singolare caratteristica del buco, oltre ad avere un effetto ipnotico, rende questo libro anche un gioco di scoperta: dai buchi possiamo guardare verso fuori e camuffarci, per esempio da civetta, oppure guardare al contrario, dentro al libro cosa fa il topolino. Possiamo infilare la mano, poi solo qualche dito, e avanti così a mano a mano che i buchi rimpiccioliscono fino a quando il libro finisce.

Casa editrice LA COCCINELLA

Merita veramente qualche parola. Si tratta di una giovane casa editrice italiana che ha compiuto i suoi primi 40 anni lo scorso anno:

La Coccinella nasce per gioco nel 1977, quando alcuni amici che si occupavano di editoria e di grafica pensarono di realizzare dei libri per la primissima infanzia, in cartone forato, in modo tale che il foro diventasse parte integrante della storia: un “buco con il libro intorno” … una vera rivoluzione per l’editoria per bambini, una novità assoluta, che si afferma in Italia e nel mondo in modo rapido e irresistibile.

Ad oggi è riconosciuta e diffusa in tutto il modo ed il suo catalogo raggiunge una larga fascia di mini lettori. Oltre la collana dei libri con i buchi, per i piccolissimi troviamo libri che sono veri e propri strumenti educativi, mezzi di scoperta e stimolo sensoriale come per esempio la serie

CON LE MANINELibri che si lasciano toccare e accarezzare, ma anche muovere e trasformare, montare e smontare, decorare, arricchire e completare, creando sorprendenti ambienti di gioco.

A partire dai 4 anni dispongono di una ricca scelta tra fiabe e libri educativi che offrono risposte e spiegazioni semplici ai millemila perché? Dei bambini, affrontando vari temi, dalla storia alla scienza. La coccinella dedica uno spazio anche alle serie tv più seguite dai bambini ed una app che contiene dei libri gioco, la maggior parte dei contenuti ovviamente sono a pagamento, in ogni caso … meglio un libro vero! Insomma il catalogo di questa casa editrice merita veramente un’occhiata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...