Bimbi con i Libri, Filastrocche, ZeroTre

NINNANANNA, NINNA-O

ninnananna3Sabato abbiamo comprato questo libro della Buona Notte:

Ninnananna Ninna-o,

La Coccinella Editrice

 

 

 

 

ninnananna2Ci è piaciuto tantissimo e l’abbiamo letto già un sacco di volte!

 

La Coccinella Editrice non si smentisce mai! Questo  è sicuramente uno dei migliori libri della buona notte che si trovano in circolazione. È costruito con un buon materiale, resistente, antibava e anti strappo,  e naturalmente riempito di magnifici colori, caratteristica inconfondibile del marchio e il contenuto che vince su tutti! In ogni pagina è scritta una breve filastrocca e una di seguito all’altra formano una storia molto carina!

Ninnananna ninna-o, questo bimbo a chi lo do?

E finalmente possiamo dire addio all’Uomonero, alla Befana cattiva e a tutta la sfilza di personaggi terrificanti che terrorizzavano i bambini! Io credo che le parole con cui accompagniamo i bambini alla nanna, li invitiamo a lasciarsi andare al sonno nel quale sono soli, siano molto importanti perchè la fase dell’addormentamento è un momento delicato durante il quale è necessario sostenere il bambino, accoglierne le paure senza sminuirle, rinforzando l’importanza per lui di avere uno spazio suo per riposare, rilassarsi e sognare, questo a prescindere dall’età. Si tratta di un percorso che richiede tempo e pazienza per questo alcuni rituali possono aiutare, sia i bambini che gli adulti. Tra le abitudini più indicate c’è proprio la lettura, e la scelta dei testi è fondamentale. Questa ninnananna secondo me ha tutti i requisiti per essere un valido supporto!

ninnananna1E alla fine c’è l’effetto dato dal Buco/Luna, mano a mano che si procede nella lettura  la luna diventa sempre più piccola, il buco si stringe fino a chiudersi come gli occhi del bimbo che ascolta … forse perché quegli occhietti si abbandonino al sonno ci vorrà più di una lettura …

 

 

 

È chiaro che io sono una vera  fan di questi libri e il motivo ve lo spiego bene nel post il buco con il libro intorno.

Annunci

Un pensiero riguardo “NINNANANNA, NINNA-O”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...