Bimbi con i Libri, Piccoli lettori crescono

MORTINA E L’ODIOSO CUGINO

mortina e l'odiso cugino copertinaPreordinato. Consegnato. Letto. Fantastico. Puntuale come un orologio svizzero, il 20 marzo, è arrivato a casa Poppins: Mortina e l’odioso cugino, seconda avventura della nostra ormai amica bambina zombie Mortina. Potete trovare il post sul primo libro qui.

Suona il citofono. Corriamo ad aprire e sotto un diluvio torrenziale ci aspetta il corriere. Vedo subito il pacchetto tutto bagnato ed un brivido si arrampica sulle vertebre una dopo l’altra e mentre con lo sguardo freddo il corriere dalla bocca esce spontaneo “un ombrello no?”. Non lo faccio rispondere. Non ho tempo. Devo scoprire se il libro è salvo. Per fortuna il cartone Amazon non ha deluso le aspettative, ha assorbito come una spugna l’acqua tenendola tutta per sé. Il libro è asciutto.

Finalmente mi siedo e lo apro.

Anche a Villa Decadente piove a dirotto e anche lì suona il campanello! Ma non è il corriere, è l’odioso cugino di Mortina, un giovane zombie, con l’ombrello, lui!

Mortina si annoia. Zia Dipartita ha trovato nella Botanica la sua grande passione. Mesto è in giro a caccia di rospi.  Fuori piove e i suoi amici non sono andati a trovarla. Quando suona il campanello Mortina è felicissima. Quando apre la porta e si ritrova davanti un piccolo zombie aristocratico è curiosa. Quando capisce che tipo è suo cugino pensa che sarebbe stata meglio sola. Uno dopo l’altro però arrivano tutti i suoi amici e le mostrano un invito per cena, scritto e inviato a ciascuno di loro da Zia Dipartita di cui però Mortina non sa niente ma soprattutto la zia è scomparsa!

Inimitabile Mortina e le sue illustrazioni! Il libro è breve ma il gusto di guardare e cercare e scoprire i dettagli che compongono ogni pagina lo rendono ricco e infinito. Mi raccomando non lasciatevi sfuggire nessun quadro e nessuna cornice! Seguendo Mortina e i suoi amici nella ricerca della zia scopriamo le altre stanze di Villa Decadente, ognuna con un suo singolare fascino. Le immagine che mi sono piaciute di più sono la pagina del libro di Botanica, meravigliosa con la nota a piè di pagina minuscola! E zia Dipartita con la coperta a quadri colorata, che mi ha rimandato la sensazione che alla fine si sia ammorbidita anche lei, trascinata dalla vivacità della nipote.

Anche in questo secondo volume ritroviamo un bel messaggio, buono per i giovani lettori e utile anche ai grandi:  tutti abbiamo una qualità speciale perciò mai fermarsi alle apparenze, diamo sempre a noi stessi e agli altri la possibilità di scoprirla!

Che altro dire? sfogliatelo,  guardatelo, osservatelo e leggetelo!

Tornato da scuola il seienne (scrittore in erba) Fan di Mortina, ha subito adocchiato il libro: ” E’ Mortina 2! E’ arrivato! Chi L’ha portato? A che ora ha suonato?”. L’ha subito sfogliato da solo e poi l’abbiamo letto insieme. Tranne un momento di preoccupazione per il pallore, secondo lui eccessivo, di Zia Dipartita … la sua prima impressione è stata “questo libro è bellissimo!”. Ha molto appezzato il cugino Dilbert, l’ha trovato curioso. Alla domanda quale personaggio ti piace di più ha indicato Michele, spiegando che gli piace perchè è vestito come un vampiro (mah!).  mentre la sua illustrazione preferita è quella dove sono tutti in cucina e la zia ha addosso la coperta a quadri.

 

L’autrice è Barbara Cantini, nata a Firenze. Dopo la laurea si diploma in cinema d’animazione. Ha lavorato come animatrice cartoon a varie serie TV per la rai fino al 2011, quando ha vinto il concorso “L’illustratore dell’anno”. Da allora si dedica a tempo pieno all’illustrazione collaborando con editori americani, inglesi e italiani. Questo è il suo primo libro, uscito quest’anno ad ottobre e del quale è previsto il seguito in uscita a marzo 2018. Sono andata a sbirciare nel suo blog barbaracantini.blogspot.it, dove oltre ad un biografia più dettagliata, si trovano illustrazioni e racconti veramente interessanti, vale veramente la pena andare approfondire la sua conoscenza.

qui sotto potete trovare il Booktrailer realizzato per la Mondadori Ragazzi da Cartobaleno .

Potete acquistare i libri cliccando sui link accanto alle foto:

mortina e l'odiso cugino copertinaMortina e l’odioso cugino  

 

 

 

 

mortinaMortina

Annunci

15 pensieri riguardo “MORTINA E L’ODIOSO CUGINO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...