Approfondimenti, Filastrocche

La primavera in un cestino

Se non è la primavera a venire da noi, andiamo noi a prenderla, e la mettiamo in un cestino! che poi, sinceramente io preferisco quando le giornate finiscono presto, quando si dorme col piumone e quando il freddo pizzica il viso, ma i bambini non mi sono sembrati convinti quando gli ho proposto di costruire un pupazzo di neve e così …

conigliettiPasqua
abbiamo preparato tutto il materiale

Abbiamo deciso di creare un cestino da riempire con ovetti di cioccolato e un coniglietto, da regalare a nonni e vicini di casa.

 

 

 

 

A casa Nostra la colla a caldo è sempre fumante, quindi i bambini la conoscono e sanno, per esperienza diretta, che brucia. Questa informazione acquisita però non basta a tenere il piccolo Orcacchiotto lontano, tanto che anche oggi, Lui e Lei, hanno avuto un caloroso incontro ravvicinato!

Nonostante questo, con tutte le attenzioni necessarie e una tazza di calma a portata di mano, sono convinta che sia importante che i bambini sperimentino e si cimentino in ogni passaggio dell’attività creativa. Ognuno può dare il proprio contributo al lavoro, tenendo conto dell’età e delle abilità acquisite e considerando anche il fatto che se non si offre la possibilità gradualmente di provare a fare da soli, difficilmente le abilità si acquisiscono.

Quando cerco in rete qualche idea da realizzare con i bambini il più delle volte mi ritrovo a guardare splendidi lavori che però di bambinesco hanno veramente poco. Certamente (come si vede anche dalle foto) quando si lavora insieme la precisione, e forse la bellezza, della creazione lasciano a desiderare. Non importa! non è fare un capolavoro il nostro obiettivo ma passare insieme un tempo di qualità che ci restituisca il piacere di una esperienza gratificante. Perchè la soddisfazione è anche trasformare un cucchiaio in coniglio, brutto, ma coniglio!

Ed ecco qua i nostri cestini! E poi quei conigli sembrano molto contenti di essere così come sono!

Da casa Poppins è tutto. Vi lasciamo con una bella filastrocca sulla primavera!

conicesti

PRIMAVERA

Tre coniglietti
in fila breve
nasini al sole,
code di neve.
Tre coniglietti
fanno tre salti
e poi rosicchiano
foglie giganti.
Tre coniglietti
in lieta schiera
danzano in tondo:
è primavera!

K. Jackson

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...