Approfondimenti

#SHARINGBOOKS-prima settimana, tema AMORE

sharingSi tratta di un’iniziativa che mi sembra molto carina. E’ stata organizzata dal blog Vuoi conoscere un casino?. Io sono stata nominata da Katy di RaccontAmi che ringrazio per la fiducia. E’ la prima volta che partecipo ad una iniziativa e sono … un tantinello preoccupata … ma celapossofà! Di seguito una breve spiegazione riguardo l’iniziativa e i temi e poi il mio post di questa settimana!

  •  #Sharingbooks cos’è e come partecipare

Si tratta di un evento che, attraverso la diffusione dei libri grazie all’uso dei social, ha l’obiettivo di far conoscere il maggior numero di libri possibile a un pubblico sempre più vasto.

Per un mese, ad ogni settimana corrisponderà un tema chi deciderà di partecipare dovrà scrivere il suo post in questo modo: tre titoli, una citazione di uno dei libri, l’hashtag dell’evento e tre persone taggate che  potranno partecipare a loro volta. In ogni post uno dei libri dovrà essere ripreso dal post della persona che vi ha taggato, mentre gli altri due dovrete aggiungerli voi. [qui per maggiori info]

  •  I temi 
L’evento è iniziato lunedì 2 aprile e terminerà il 29 aprile.
I temi dei post saranno i seguenti:
  • 2 aprile: amore (romantico, platonico, familiare, come amicizia… qualunque tipo di amore);
  • 9 aprile: fantasia (immaginazione, sogni, fantasy, sci-fi);
  • 16 aprile: felicità (libri a lieto fine, progetti realizzati, sentimenti positivi);
  • 23 aprile: coraggio (eroi ed eroine, fatiche e paure, azioni grandiose e quotidiane).

Il tema di oggi è AMORE.

PRIMA SETTIMANA

AMORE

poesie-damore.jpgIl primo libro che propongo è Poesie d’amore di Nazim Hikmet, il poeta turco più famoso del ‘900. La raccolta Poesie d’amore è la testimonianza del suo impegno sociale, delle sue lotte, e la sua capacità di esprimere sentimenti e  passioni attraverso la poesia. Nei suoi versi  riesce a includere l’amore per la sua famiglia, per la moglie e il figlio ma anche per la sua patria lontana, amore insomma per la vita. Nelle sue poesie tra sofferenze e momenti bui si trova sempre la speranza. di seguito vi lascio la mia preferita.

Tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
tu, alta e vittoriosa
sei la mia nostalgia
di saperti inaccessibile
nel momento stesso
in cui ti afferro.

Il secondo libro che ho scelto è L’Alchimista di Paulo Coelho. L’ho scelto perchè il percorso che Santiago, il protagonista, compie corrisponde a un processo che gradualmente porta l’anima ad aprirsi all’amore, prima  per se stesso e poi per l’universo tanto da arrivare a conoscerne il linguaggio.

la trama: Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all’Egitto delle piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’anima del mondo, l’amore e il linguaggio universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua leggenda personale. Il miraggio, qui, non è più solo la mitica pietra filosofale dell’alchimia, ma il raggiungimento di una concordanza totale con il mondo, grazie alla comprensione di quei “segni”, di quei segreti che è possibile captare solo riscoprendo un linguaggio universale fatto di coraggio, di fiducia e di saggezza che da tempo gli uomini hanno dimenticato.

le mamme ribelli non hanno paura

Per concludere, come da regolamento, inserisco nel post uno dei libri scelti da Katy di RaccontAmi (leggetela!). Non conoscevo il libro e ringrazio Katy per avermelo presentato. vi lascio alle sue parole:

“Esiste un Amore più grande di quello di una mamma? No, ragazzi. Questo romanzo autobiografico, divertente e fuori dagli schemi, racconta le gioie (ma, molto molto molto più i dolori) dell’essere mamma. Recensione, sempre qui “

Ed ora procedo con gli inviti …

Annunci

6 pensieri riguardo “#SHARINGBOOKS-prima settimana, tema AMORE”

  1. Visto che ce l’hai fatta! Non conoscevo il poeta turco e devo dire che mi ispira molto, me lo segno. Sull’Alchimista invece sono sempre un po’ così e così, devo dire che non l’ho adorato…

    Piace a 1 persona

    1. Io sono molto legata a L’Alchimista. Probabilmente quando l’ho letto era il libro giusto al momento giusto 😁e poi è stato anche il primo regalo di compleanno che ho fatto a mio marito😍. Invece il mio amore per Coelho è andato via via scemando, lo adoravo poi col tempo ha iniziato ad annoiarmi, è diventato ripetitivo.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...