Un Libro mi ha detto

#Un Libro mi ha detto …

In questo momento di rara solitudine ho ripescato, tra appunti ingialliti di quando ancora scrivevo a mano su inseparabili quaderni, pensieri più o meno strampalati e parole rubate ai libri per averle sempre vicine.

Questo è preso da Signor Malaussène di Daniel Pennac che ho letto, adorato, e anche pianto quando ho dovuto girare l’ultima pagina della saga Malaussène e salutare la famiglia.

Rileggendolo, inevitabilmente, il pensiero va diretto a Sturm e Drang, meglio noti come Orcacchiotto e Boccino D’oro che sono i nomignoli neutri quelli che ne descrivono appena un tratto. Sturm e Drang sono la loro vera natura, uno è Tempesta e l’altro è Impeto!

Buona Lettura …

signor malaussene
Signor Malaussène

“Si perchè la felicità, la felicità … non c’è mica solo la felicità nella vita, c’è la vita!

A nascere sono buoni tutti! persino io sono nato ! Ma poi bisogna divenire! divenire! crescere, aumentare, svilupparsi, ingrossare (senza gonfiare) accettare i mutamenti (ma non le mutazioni), maturare ( senza avvizzire), evolvere (e valutare), progredire(senza rimbambire), durare (senza vegetare),invecchiare (senza troppo ringiovanire), e morire senza protestare, per finire…un programma enorme, una vigilanza continua..perchè a ogni età… l’età si ribella contro l’età, sai!E se fosse solo questione di età… ma c’è anche il contesto! E il contesto, piccolo mio…”

“Papà quando avrai passato quello che ho passato io prima di nascere, allora potrai aprire bocca.”

Annunci

7 pensieri riguardo “#Un Libro mi ha detto …”

      1. Hanno fatto il film credo sul primo del ciclo Malaussène, il paradiso degli orchi, e anche degli spettacoli teatrali. Degli altri del ciclo non so dirti, ma i libri sono veramente bellissimi, fuori dal comune per trama, personaggi e linguaggio

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...