Approfondimenti

La scuola finisce, si raccolgono i frutti

La scuola sta per finire ed è il momento per alunni e insegnanti di raccogliere i frutti di un anno di lavoro. Per quanto non apprezzi particolarmente il nostro sistema scolastico devo dire che l’esperienza vissuta quest’anno da Boccino D’oro, al suo ingresso nella scuola dell’obbligo, è stata per lui, e per noi, decisamente soddisfacente. Nel dire questo parto ovviamente dal pensiero centrante che la situazione perfetta non abiti questo mondo. So di essere in generale una persona spesso molto troppo critica perciò durante tutto l’anno ho cercato di scansare aspettative tenendo stretta quella sensazione di fiducia avuta al primo incontro con le insegnanti.

Inevitabilmente nel corso dell’anno si sono presentati momenti difficili, come ogni gruppo che si forma, anche la classe, ha bisogno di trovare il suo equilibrio in un percorso fatto di crisi e soluzioni.

Questa mattina Noi genitori delle classi I siamo stati invitati a partecipare alla manifestazione organizzata per chiudere l’anno scolastico e salutarsi.

depositphotos_26700751-stock-illustration-musical-note-staffI bambini ci hanno accolto con un piccolo concerto che hanno concluso cantando una canzone di cui loro, insieme alle maestre, hanno scritto le parole e gli alunni della scuola secondaria, con l’insegnante di musica, hanno composto la musica. Che dire? Meravigliosa!

Siamo poi passati in palestra dove è stata allestita una mostra con le ceramiche realizzate in un progetto extrascolastico. C’erano anche opere realizzate dai bambini e nate dalle riflessioni sulle canzoni cantate. Attraverso la creazione di queste opere il concerto ha avuto ulteriore sviluppo  completandosi in un lavoro di educazione all’ascolto, alla verbalizzazione e all’ideazione, diventando percorso di crescita che aggiunge valore alla didattica.

img_1548-2Tutte le pareti della palestra erano tappezzate da cartelloni raffiguranti alberi riprodotti con i materiali più svariati. Ogni albero rappresenta uno dei diritti dell’infanzia che sono stati raccontati ai bambini attraverso la realizzazione degli alberi stessi (Progetto Unicef). Anche questo mi è piaciuto molto, oltre ad essere gli alberi veramente belli, ho visto dietro un ottimo modo di trattare temi importanti, un modo alternativo (o complementare) alla classica lezione frontale che, essendo sicuramente più interessante per il bambino, lo predispone ad una maggiore disponibilità di ascolto e di interiorizzazione.

Per concludere, i bambini, ci hanno accompagnato a visitare il loro ORTO DIDATTICO del quale loro stessi hanno preparato il terreno e piantato gli ortaggi. E qui possiamo dire che hanno veramente raccolto i frutti del loro lavoro, infatti abbiamo potuto prendere dei mazzetti di erbe aromatiche e lavanda e dei vasetti di sale speziato e olio aromatizzato. E a me questa cosa è proprio piaciuta tantissimo! Una attività del genere dovrebbe rientrare nei programmi ministeriali. Passare del tempo all’aria aperta, sporcarsi di terra, piantare e prendersi cura dei frutti dell’orto e avere alla fine la soddisfazione di vederli crescere e raccoglierli, è un arricchimento per l’anima.

👆🏻Questo era il mio punto di vista. Adesso vi lascio al Suo, quello di Boccino D’oro👇🏻

Io: Come è stata per te questa giornata?

B: è stata bellissima! Mi sono divertito con i miei amici a cantare tutti insieme!

Io: quale canzone hai preferito?

B: Il Gatto e la Volpe (si si quella di Bennato). Mi piaceva dire quelle parole.

Io: Quali parole?

B:quanta fretta ma dove corri dove vai?

Io: e cosa significano secondo te queste parole?

B: ti suggerisce di andare più piano.

Io: invece tra tutti i diritti dei Bambini, quale è per te quello più importante?

B: Quello del gioco

Io: Quale è  stato per te il momento più divertente nell’orto?

B: quando abbiamo piantato e prima, quando abbiamo preso l’olio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...