Piccoli lettori crescono, Un libro nello zaino

Jonas e il mondo nero -recensione-

JONAS E IL MONDO NERO

Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all’inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un’altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento. Età di lettura: da 9 anni.

FRANCESCO CAROFIGLIO, scrittore, architetto e regista, è nato a Bari nel 1964. Oltre a L’estate del cane nero, Ritorno nella valle degli angeli e Radiopirata (tutti usciti per Marsilio), ha pubblicato per BUR il romanzo With or without you e per Rizzoli, in coppia con il fratello Gianrico, nel 2007 la graphic novel Cacciatori nelle tenebre e nel 2014 La casa nel bosco. Per Piemme, ha scritto Wok e Voglio vivere una volta sola.

APPUNTI/SPUNTI

Uscito lo scorso 8 maggio. Ancora prima di leggere il titolo, e tanto meno la trama, la stupenda copertina aveva già deciso per me che l’avrei letto. L’altra nota che voglio evidenziare è la scelta del nome del protagonista Jonas Dearson (Carofiglio), e ho detto tutto! Mi piacciono questi giochi con le parole, mi sono chiesta se il personaggio non fosse sotto alcuni aspetti autobiografico, oppure semplicemente l’autore si sia vuoluto ricavare un posticino per sè in prima fila nella storia, ho cercato notizie, non ne ho trovate ma se vi interessa lascio il link di una sua intervista sul libro -QUI-

E’ stata una lettura interessante e coinvolgente. In Jonas ho visto la rappresentazione dell’adolescenza, un periodo difficile per tutti che in alcuni casi può diventare buio e spaventoso. La sensazione che accompagna il protagonista fino alla fine è la solitudine e il sentimento è la paura: di non essere creduto, di non farcela, di non essere mai adeguato. Jonas si sente diverso ma forse anche la sua amica Nina, che col buio convive perchè non vede, o l’amico Tommy che dietro il bell’aspetto nasconde un padre alcolista e violento, forse, anche loro si sentono diversi. Jonas senza volerlo si ritrova a dover affrontare delle sfide, a cercare dentro di sè un coraggio ed una determinazione che non pensava di avere. Giorno dopo giorno guarda il suo mondo e la sua famiglia perdere i colori, i ricordi felici di un tempo sembrano lontani e sbiaditi e anche i suoi genitori sembrano persone diverse, perchè la vita per loro è cambiata, si è fatta più difficile e le preoccupazioni, l’insoddisfazione aprono spiragli da dove il buio penetra e oscura e cancella. Jonas lentamente diventa consapevole di questo e decide di affrontare la sfida, lo fa per la sua famiglia, per i suoi amici ma fondamentalmente lo fa per se stesso perchè la lotta è sua prima di tutto. Per Jonas si tratta di percorso di crescita personale, dell’uscita dal periodo buio, difficile dell’adolescenza per riscoprire uno sguardo nuovo verso vita e gli altri.

Io l’ho letto proprio così, una metafora dell’adolescenza. Una lotta, anche dolorosa, tutta interna dove scorre  il buio e la luce, per sentire alla fine che non può essere tutto l’uno o tutto l’altra, che ci deve essere un equilibrio e che si può sempre scegliere.

qui sotto il trovate il booktrailer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...