Approfondimenti

Sperimentare, Manipolare, Esplorare, Creare.

L’attività manipolativa è un gioco fondamentale nello sviluppo del bambino. Oltre ad essere ottimo lavoro sensoriale, per bambini più piccoli ha valore di esperienza ed esplorazione, dai tre anni in poi si aggiunge l’aspetto creativo. Soprattutto nei primi anni questi giochi favoriscono la conoscenza dei materiali e la scoperta tramite l’uso delle mani che, secondo Maria Montessori, sono lo strumento attraverso cui l’intelligenza si sviluppa e si manifesta. Dunque è importante lasciare che i bambini esplorino toccando e, nel momento di giochi manipolativi strutturati, che vengano utilizzati anche oggetti e materiali comuni che favoriscano la conoscenza del proprio ambiente. Sarebbe opportuno che l’adulto lasciasse libero il bambino di interagire con i materiali senza interferenze permettendogli di sporcarsi, di annusare e manipolare come gli viene naturale.

Alcune attività possono comprendere anche la realizzazione stessa del materiale, alcuni esempi:

  • La pasta di sale -1 parte di sale- 1 parte di acqua tiepida- 2 parti di farina.
  • Pasta di pane -un semplice impasto di acqua e farina al quale volendo si possono mescolare pezzetti di ortaggi. Dividendolo in più parti per poi esplorare le diverse consistenze.
  • Pasta al bicarbonato -2 parti di bicarbonato- 1 e 1/2 circa di acqua- 1 parte di amido di mais- si possono aggiungere coloranti alimentari per avere panetti di più colori oppure realizzare forme a piacere, far asciugare e infine pitturare con colori acrilici.

973362bf-7a5c-4e5c-bafc-f3a741203751Noi abbiamo provato a realizzare quest’ultimo impasto.

Abbiamo scaldato l’acqua poi abbiamo versato di botto tutti gli ingredienti mescolando fino ad ottenere un impasto quasi liscio che si stacca dalla parete ( ci vuole pochissimo, forse meno di un minuto). Per evitare che il composto si seccasse troppo, abbiamo continuato ad impastare su un piano.

 

Il mio aiutante principale è stato il piccolo Orcacchiotto che ha partecipato a tutte le fasi della preparazione.

3323ba17-0074-483f-ad8f-42fe4aff370aUna volta ottenuti gli impasti i bambini hanno giocato impastando, tagliano e modellando, hanno anche fatto due palline e arrotolato un paio di pezzetti per fare due porte da calcio. Hanno anche fatto delle formine che abbiamo lasciato asciugare al sole, le hanno poi pitturate e insieme abbiamo messo un laccetto per fare delle collane distribuite poi alle vicine di casa che, loro malgrado, subiscono molti dei nostri esperimenti.

 

 

d04812e7-b900-4bd3-a48a-a8e6096f2dc4Questo tipo di impasto si conserva a lungo in un barattolo con chiusura ermetica.

Per la cronaca Orcacchiotto l’ha assaggiato, le stelline erano veramente invitanti 🤦🏻‍♀️, Tutto a posto, essendo solo ingredienti commestibili non ha avuto conseguenze e credo che non lo rifarà più perché si è fermato alla prima punta della stella, non deve aver gradito il sapore del bicarbonato, di sicuro ha digerito benissimo il pranzo.

 

 

Annunci

7 pensieri riguardo “Sperimentare, Manipolare, Esplorare, Creare.”

  1. Mia madre ci lasciava sempre un pezzetto dell’impasto della pizza unicamente per farci giocare (anche se ogni tanto lo infornavamo pure!). Mio fratello creava Il Lippi (era fissato con Claudio Lippi all’epoca) che consisteva nel far diventare il pezzo di pizza a forma di balena. Perché proprio Lippi, non ne ho la più pallida idea!

    Piace a 1 persona

    1. 😂😂😂tuo fratello sta diventando un mito! Dovresti intervistarlo 😂😂.
      Io l’altro giorno ho dovuto mangiare dei saccottini di pizza ripieni di würstel fatti da 4 manine appiccicose insaporiti tra tosse e vabbèlasciamostare 🤢. EVVIVA LA CREATIVITÀ!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...